LE NOSTRE CARTE
Ogni carta utilizzata nel nostro studio grafico per le nostre creazioni è stata scelta con grande attenzione, studiata nelle sue versatilità e testata affinché possa sempre dare pregio e unicità ad ogni prodotto.
Abbiamo selezionato le nostre carte
tenendo conto della qualità e dell'impatto ambientale che possono avere.
Ci affidiamo alle migliori cartiere
perchè vogliamo dare ancora più valore
alle nostre creazioni.
LE CARTE NATURALI
Crush è la gamma ecologica di Favini realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali che sostituiscono fino al 15% della cellulosa proveniente da albero.
I residui di agrumi, uva, ciliegie, lavanda, mais, olive, caffè, kiwi, nocciole e mandorle sono le materie prime naturali che, salvate dalla discarica, vengono utilizzati per la produzione di queste esclusive carte dall’aspetto tattile inusuale.
Crush è certificata FSC, realizzata con EKOenergia, senza OGM e contiene 40% di riciclato post consumo. Il prodotto ed il processo produttivo sono protetti da brevetto europeo.
Utilizzando scarti agro-industriali e EKOenergia, la carbon footprint è ridotta del 20%.
Il nostro studio grafico, nello specifico, di questa gamma utilizza le seguenti carte
Remake è l’esclusiva carta cuoio che prende ispirazione dal mondo della moda. La nuova frontiera del riuso creativo (up-cycling) nel settore carta è Remake, l’innovativo materiale che contiene il 25% di residui di lavorazione del cuoio e della pelletteria in sostituzione di cellulosa di albero.
Remake è una carta cuoio unica, ecologica, riciclabile e biodegradabile al 100%. Remake viene prodotta con 40% di cellulosa riciclata, nel pieno rispetto ambientale.
I residui di cuoio visibili e distribuiti in modo variabile sulla superficie donano un aspetto naturale e distintivo ed un sorprendente effetto tattile morbido e vellutato.
La carta Remake certifica FSC e prodotta con EKOenergia, l’energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.
Il nostro studio grafico, nello specifico, di questa gamma utilizza le seguenti carte
Materica è realizzata con fibre di cotone che donano morbidezza alla superficie, con fibre riciclate e con particolari fibre di pura cellulosa che conferiscono volume e garantiscono un'alta resistenza meccanica. La gestione responsabile delle foreste da cui provengono le fibre le è valsa la certificazione FSC®.
Il nostro studio grafico, nello specifico, di questa gamma utilizza le seguenti carte
LE CARTE PERLATE
Superfici perlescenti, una preziosa cascata di oro e argento e colori ricchi e vibranti di magica bellezza entrano in scena con Majestic, l’esclusiva collezione di metallics di Favini.
L’offerta comprende i Satins, raffinate e lucenti superfici satinate all’insegna di uno stile molto contemporaneo.
Majestic sta per carte finissime di alta qualità che evocano sensazioni di lusso in tutte le applicazioni di stampa e di packaging.
Tutta la gamma è certificata FSC e prodotta in conformità con rigorosi standard ambientali.
Il nostro studio grafico, nello specifico, di questa gamma utilizza le seguenti carte
Carte e cartoncini realizzati con fibre di pura cellulosa vergine ECF (Elemental Chlorine Free), colorati nell’impasto e finemente patinati con pigmenti perlescenti. La caratteristica saliente è rappresentata
dalle superfici multicolore con insoliti effetti madreperlacei, metallizzati, iridescenti o cangianti che variano dominante cromatica a seconda dell’angolo di osservazione.
Certificata FSC® (FSC-C012975)
Riciclabile o recuperabile sotto forma di energia
Il nostro studio grafico, nello specifico, di questa gamma utilizza le seguenti carte
LE CARTE BIANCHE
BIANCOFLASH, marchio storico di Favini sinonimo di bianco puro, è una tipologia di carta usomano di qualità extra. Disponibile in quattro gradazioni colori, il range è stato arricchito di 4 goffrature. Biancoflash è un materiale estremamente versatile per la stampa di pregio e le applicazioni creative.
Biancoflash è il supporto scelto da designer, aziende e stampatori in quanto ideale come carta per cataloghi e per numerosi utilizzi nell’ambito del design, inoltre è perfetta come carta per offset e altre tecniche di stampa e nobilitazioni.
Certificato FSC
Il nostro studio grafico, nello specifico, di questa gamma utilizza le seguenti carte
CARTA AMALFI
Chiamata sovente "carta a mano" per sottolinearne le tecniche di produzione artigianali, la carta di Amalfi era nota un tempo con il nome di "charta bambagina" probabilmente a causa dell'utilizzo, nella sua produzione, di panni di tessuto, specialmente in cotone, lino e canapa. Ciò che caratterizza la carta amalfitana, infatti, è proprio il mancato impiego della cellulosa del legno nel processo produttivo.
Le stoffe venivano ridotte in poltiglia per mezzo di magli chiodati mossi da mulini a propulsione idraulica (ancora oggi visibili nella zona), oggi invece attraverso macchinari più sofisticati che ne permettono una maggiore raffinatezza.
La fibra, disciolta nell'acqua veniva e viene poi, a mano, trasformata in fogli per mezzo di telai formati da fili di ottone e bronzo, recanti per lo più in filigrana, gli stemmi delle antiche famiglie nobiliari della città.